CURIOSITA' - Galli Tegola in Rame

Vai ai contenuti

Menu principale:

CURIOSITA'

RAME

Italiano: rame; Francese: cuivre; inglese: copper; tedesco: kupfer; rumeno: cupru; spagnolo: cobre; olandese: koper; polacco: miedz; svedese: koppar; finlandese: kupari; ungherese: réz; …


Le coperture in rame scoraggiano la crescita di muffe, muschi e insetti.

Ecowiki - sito di informazione partecipata -  documenta come il rame e' un biocida molto potente, talmente potente che lo si usa nelle vernici antivegetative delle barche.

Sono calabroni, vespe, api e anche zanzare che si annidano nei sottotetti, a rappresentare pericoli da non sottovalutare, ma una copertura in rame, a contatto con la pioggia, rilascia una particella tossica per le larve, che abbattono la possibilità di nidazione.


Il rame è un antibatterico naturale e in quanto tale inibisce la diffusione di batteri negli impianti di distribuzione di acqua ed aria realizzati con questo materiale. Analogamente, pomelli di ottone, corrimano e piastre antiditate in edifici pubblici possono aiutare a ridurre il rischio di trasferimento batterico.

L'oro è così morbido da poter essere sagomato con le mani, così per renderlo utilizzabile viene aggiunta una piccola quantità di rame. Anche l'oro a ventiquattro carati contiene una piccola quantità di rame.

L'eccezionale resistenza del rame alla corrosione è di grande valore in molti ambienti inospitali fra cui esplorazioni in mare profondo per petrolio e gas e estrazione. Le autorità nucleari svedesi incapsulano il carburante nucleare usato in contenitori protetti da uno spessore di rame di cinque centimetri. Questi contenitori devono restare efficaci per almeno un centinaio d'anni ma si ritiene che durino almeno dieci volte tanto.

Il quarto capitolo della biografia a fumetti di Paperon de Paperoni realizzata da Don Rosa si intitola "Il re di Copper Hill" (orig: "Raider of the Copper Hill". Il giovane Paperone, prima di dedicarsi all'oro, possedeva una miniera di rame

 
Torna ai contenuti | Torna al menu