SISMICA E FULMINI - Galli Tegola in Rame

Vai ai contenuti

Menu principale:

SISMICA E FULMINI

ATTIVITA'

UN INVOLUCRO ELASTICO - sisma -
_______________________________

La copertura in
Tegola in Rame Galli,  specie se confrontata con le tegole tradizionali realizzate in laternizio, è di gran lunga più leggera - circa di un 1/4 inferiore - e pertanto le sollecitazioni indotte dall’azione sismica sono notevolmente inferiori.


Parliamo di un materiale tenero, ma tutt'altro che fragile, comportando così bassi valori di rigidezza che si potrebbero tradurre in un aumento del periodo proprio di oscillazione e, quindi, in una minore suscettibilità della struttura nei confronti dell’azione sismica.


Il sistema di fissaggio al piano di posa della Tegola in Rame Galli, rende questo tetto praticamente indistruttibile e il comportamento a trazione del rame lo caratterizza per elevata elasticità nei confronti di eventuali scosse sismiche.


ELASTICITA' e LEGGEREZZA RENDONO LA TEGOLA IN RAME GALLI UNA SOLUZIONE EDILIZIA PARTICOLARMENTE CONSIGLIABILE NELLE ZONE A RISCHIO SISMICO.



 
 

UN INVOLUCRO PROTETTIVO - fulmini -
____________________________


Una tra le domande più frequenti è sicuramente quella che riguarda la pericolosità dei
fulmini.

Non bisogna pensare che i materiali con la massima conduttività elettrica siano quelli che li attirano di più. Contano solamente le caratteristiche geomorfologiche, cioè la forma e la posizione.
Quindi tra due oggetti: uno di materiale plastico di forma appuntita e uno di rame, ma piatto, sarà il primo ad essere pericolosamente a rischio.

Le coperture in lastra di
Rame Galli risultano particolarmente protettive: una eventuale scarica elettrica verrebbe distribuita al terreno grazie all'impianto di grondie e scossaline che collegano uniformemente le lastre al suolo, risultando più sicure, rispetto a un tetto in laternizio che, al contrario, assorbe l'effetto del fulmine e produce l'esplosione.

Vite e ingenti somme di denaro potrebbero essere salvate ogni anno se gli edifici fossero adeguatamente protetti da colpi di fulmine. Un sistema di messa a terra di rame è tutto quello che occorre.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu